Posizionare siti web

Quando si parla di posizionamento di siti web, ci si riferisce a quelle attività messe in atto da un consulente SEO affinché un sito acquisisca visibilità sui motori di ricerca e possa essere trovato più facilmente tra i vari risultati della SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca). L’attività di creazione di siti web cui si dedica la nostra web agency, non può non tener conto anche di questo importante aspetto: diciamo sempre ai nostri clienti che avere un sito web e non fare posizionamento su Google e marketing sui social, è come avere una filiale nel deserto.
I fattori che influiscono sul posizionamento SEO sono tanti e affidarsi a professionisti è quello che ti consigliamo se desideri ottenere risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo.

sito web in deserto arido

Posizionamento siti internet su Google:
una grande opportunità

Posizionare siti internet non è un’attività semplice, ma attraverso la pianificazione di una strategia mirata, basata sullo studio delle keyword, dei competitors e del mercato, si possono ottenere ottimi risultati, posizionando in prima pagina delle parole chiave importanti per la crescita del tuo business. Innanzitutto sarà indispensabile far comprendere a Google quali sono gli argomenti trattati sul tuo sito o sulle tue pagine web. Ma non dimenticare mai un aspetto importante: il sito web deve attirare l’attenzione dell’utente, prima ancora di Google! Avere un sito web posizionato ma poco user-friendly, cioè confusionario, difficile da navigare, ecc., può scoraggiare il visitatore e farlo uscire per andare a visitare il sito di un tuo concorrente.

I vantaggi del posizionamento di un sito

Essere al primo posto su Google o comunque nella prima pagina dei risultati per una o più parole chiave, comporta interessanti incrementi che ti permetteranno di convogliare traffico verso il tuo sito, consentendone la crescita e la visibilità. Affidare ad una agenzia la creazione di un sito serve molto, ma posizionarlo e scalare la classifica dei motori di ricerca è un discorso di gran lunga più vantaggioso. Il messaggio che vogliamo trasmetterti è che per questo tipo di attività è necessario affidarsi a esperti SEO, poiché le parole chiave per ottenere risultati richiedono molto lavoro e tanta strategia. Ricorda che ci sono parole chiave su cui è possibile stabilire un lavoro a breve termine e parole più impegnative e competitive che richiedono una pianificazione del lungo periodo.

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

A questo punto riteniamo sia opportuno fare chiarezza su due termini che spesso vengono erroneamente utilizzati come sinonimi quando si parla di SEO. Cerchiamo di definire il significato di indicizzazione e posizionamento su Google. Molti si confondono ma in realtà sono due attività diverse tra loro, ciascuna con una propria funzione.

Cosa vuol dire indicizzazione?

Immagina il web come un’immensa biblioteca, dalla quale è possibile consultare dei libri.
Supponiamo tu debba fare una ricerca su un determinato argomento. Ti recherai dunque presso la biblioteca della tua città e ti rivolgerai al bibliotecario, per chiedere quali sono i testi migliori che parlano dell’argomento. Il bibliotecario aprirà il suo registro contenente l’elenco di tutti i libri della biblioteca, elenco che lui stesso aggiorna ogni volta che in biblioteca viene acquistato un nuovo testo.
Una persona organizzata, avrà registrato e catalogato i libri anche per argomento: questa attività di catalogazione e registrazione, quando effettuata su siti web da un motore di ricerca, si chiama indicizzazione.

Cosa vuol dire posizionamento?

Ritornando all’esempio precedente del bibliotecario, il funzionario della biblioteca, sulla base della sua esperienza e tenendo conto del suo indice di libri, ti proporrà i testi migliori per elaborare la tua ricerca.
Questa attività di presentazione dei migliori risultati è in sostanza quello che ti mostra Google quando cerchi un argomento o una risposta sul motore di ricerca.
L’insieme delle attività di analisi, promozione, produzione di contenuti, sperimentazione, messe a punto da un esperto SEO, affinché i contenuti del tuo sito web vengano mostrati come i risultati migliori, viene definito con il nome di posizionamento.

L’abilità di una web agency sarà quella di comprendere qual è il processo analitico, logico e deduttivo che ha portato il bibliotecario (Google) a presentarti come migliori risultati quei libri anziché altri e di applicare le regole di quel processo all’attività effettuata sul sito e fuori dal sito (ottimizzazione SEO).

Vuoi sapere quanto costa posizionare un sito web?

Il preventivo è gratuito
CONTATTI
Forse Cercavi ® è un marchio registrato presso UIBM e concesso in uso esclusivo a:
Multi Professional s.r.l.s.
Sede Legale: Via Toscana 93
94012 Barrafranca (EN)

P. IVA: 01265920866
Nr. REA: EN-414570
Registro delle Imprese di Enna
Capitale Sociale: € 9.000,00 i.v.
PEC
pec Forse Cercavi
CONTATTI
Forse Cercavi ® è un marchio registrato presso UIBM e concesso in uso esclusivo a:
Multi Professional s.r.l.s.
Sede Legale: Via Toscana 93
94012 Barrafranca (EN)

P. IVA: 01265920866
Nr. REA: EN-414570
Registro delle Imprese di Enna
Capitale Sociale: € 9.000,00 i.v.
PEC
https://forsecercavi.it/wp-content/uploads/2019/06/pec-forse-cercavi.png
Cellulare: 351-8606077
Telefono Fisso: 0934-396747
Chat WhatsApp: 351-8606077

© 2020 Forse Cercavi ® – Tutti i diritti riservati